Situata al centro della città e caratterizzato dai magnifici spazi verdi e dagli eleganti letti d’acqua, troviamo Parco Sempione, diventato uno dei simboli di Milano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo insieme alle strutture che ospita.

Costruito tra il 1890 e il 1893, voleva comporre un atmosfera romantica ispirata a quella dei giardini inglesi. A dimostrare il fascino dl contesto vi è, ad esempio, il ponte delle sirenette: una passerella in elegante ferro battuto delimitata da quattro spallette sormontate da altrettante sirene che stringono in mano un remo.

Questo ponte, considerato una tappa d’obbligo per gli innamorati, era inizialmente situato sui navigli ma venne spostato durante l’interramento di essi. Alla fine dell’ottocento nasce una leggenda, legata anch’essa all’aura idilliaca ed enigmatica di questo luogo.

Sorgono infatti molte testimonianze simili tra loro che raccontano di una misteriosa e bellissima dama vestita di nero.

La leggenda vuole che quest’anima vagabonda si aggiri per il parco lasciando attorno a se un intenso aroma di violetta che ipnotizza i malcapitati. Gli uomini che cadono nella “trappola” della donna finiscono per impazzire e consumano il resto della loro vita a cercare di ritrovarla senza però avere successo.

Altri edifici che hanno contribuito alla storia artistica di Milano sono: il Palazzo dell’arte de la Triennale, la cui fondazione promuove lo sviluppo dell’arte e dell’architettura contemporanea in Italia; l’Acquario Civico, costruito per l’Esposizione Nazionale del 1906 che ospita 36 vasche popolate da oltre 100 diverse specie di pesci; l’Arena Civica, inaugurata nel 1806 sotto Napoleone, è un grande anfiteatro sede di concerti e gare di atleticaun; l’Arco della Pace, edificato nel 1807 per commemorare le vittorie di Napoleone e, infine, il Castello Sforzesco, antica rocca difensiva, residenza ducale e caserma militare, ora sede di Musei e istituzioni culturali.

Oltre a contenere questi luoghi simbolo della storia della città, all’interno del parco vengono organizzati numerosi eventi ed è anche una meta per un pomeriggio di svago e relax.

Realizzato da A. S.

Leave a Reply

Your email address will not be published.