MILANO TORNA PROTAGONISTA MONDIALE                                                 DEL DESIGN !!!

La 60esima edizione del Salone del Mobile Milano dal 7 al 12 giugno 2022

Il Fuori Salone, conosciuto anche come Fuorisalone, è un evento che si svolge annualmente presso Milano in concomitanza con il SALONE DEL MOBILE, con cui definisce la Milano Design Week  ovvero la Settimana del DESIGN del capoluogo Lombardo. Si tratta dell’evento più importante, a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, in particolare il settore dell’arredamento. Alla fine degli anni Settanta, alcuni imprenditori e designer già avevano fatto la scelta di esporre “fuori dal Salone del Mobile”, per diversi motivi. In origine, infatti, Fuorisalone significava semplicemente “fuori dal Salone”. Era un’urgenza di comunicare in un modo diverso, liberi dai vincoli che imponevano i padiglioni fieristici.

 Progettisti, aziende e università presentano idee e installazioni per provare a immaginare il futuro che verrà oltre 60mila le presenze all’evento speciale del Salone del Mobile Milano che  supera ogni aspettativa in termini di affluenza e sancisce il rilancio della città, di un intero sistema e del Paese.

425 sono stati i brand espositori, di cui il 16% esteri a cui si sommano 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state oltre 60mila, in sei giorni da 113 Paesi. Più della metà sono stati operatori di settore e buyer (il 47% provenienti dall’estero). Quasi 1.800 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.

Un’edizione straordinaria, che premia gli sforzi delle aziende per promuovere il meglio del design italiano» La forza del Salone è la forza delle imprese e dell’industria italiane del settore.

L.G.