Skip to main content
EventiMilano Propone

Leonardo3-Il mondo di Leonardo

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala a Milano, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, è una tra le più importanti mostre interattive e multidisciplinari dedicata a Leonardo artista e inventore e alle sue macchine ingegnose.

Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

Come ha sottolineato , Direttore Scientifico nonché uno dei tre curatori della mostra, «Non importa se voi siate un bambino di 6 anni o di 80, quello che importa è aver voglia di osservare, imparare e innovare, proprio come faceva il vero Leonardo Da Vinci».

Infatti il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico – che racchiudono la gran parte degli studi leonardeschi a tematica tecnologica, scientifica e ingegneristica – sono la fonte storica per il lungo lavoro di ricostruzione dell’operato del grande Genio.

Dall’analisi dei manoscritti sono state ricreate macchine inedite: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, il Sottomarino, la Balestra Veloce, il Grande Nibbio e molte altre.

È possibile consultare gli scritti di Leonardo da Vinci in formato digitale e interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti, alcune destinate espressamente ai più piccoli.

Si potrebbe quindi definire un’occasione unica per approfondire la mente geniale di un genio nato più di 500 anni fa usando le più sofisticate tecnologie offerte dal nostro millennio.