Skip to main content
EventiLife style

MILANO FASHION WEEK UOMO

Siamo quasi giunti alla conclusione della Milano Fashion Week interamente dedicata alle collezioni maschili per l’estate 2024.

La stagione è stata inaugurata dalla sfilata di Valentino che dopo tre anni di fashion show co-ed, ha esordito nuovamente con una sfilata intitolata Valentino The Narratives andata in scena il 16 giugno all’Università degli Studi di Milano.

L’evento è stato un omaggio al fondatore della casa di moda, Valentino Garavani, che ha presentato la sua prima collezione uomo nel 1985 proprio a Milano.

Inoltre tra le grandi conferme troviamo Gucci – ancora senza creative director – PradaDolce & GabbanaGiorgio ArmaniEtro e Zegna. Riflettori puntati anche sui brand (ormai non più) emergenti del panorama italiano.

Tra questi spiccano Maglianoneo-vincitore del LVMH Prize 2023, eFederico Cina. Tornano in calendario Neil BarreteRalph Lauren Purble Label. Mentre riconfermano la presenza anche alcuni brand esteri come 1017 ALYX 9SMeJW Anderson.

In totale sono state calcolate ben 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali, 30 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento, e 11 eventi per un totale di 72 appuntamenti.

A chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà Zegna, in calendario lunedì 19 giugno alle ore 14.

Anche se le sfilate rimangono eventi chiusi al pubblico a cui possono partecipare solo i possessori di un invito, o gli addetti ai lavori accreditati, ciò non significa che si debba rinunciare ad assistere: ogni sfilata è infatti trasmessa in streaming sulla piattaforma dedicata di Camera Moda, o dai singoli canali social dei brand.

Per coloro che invece non hanno ancora avuto modo di godere degli eventi mondani offerti dalla città meneghina, in questi ultimi giorni, basta poco per respirare l’atmosfera alla moda della città poiché sappiamo bene che la Milano Fashion Week non si compone solo di défilé, anzi, gli eventi collaterali sono molti e alcuni aperti al pubblico. 

Di fatto, se per quanto riguarda le sfilate verranno inscenati in passerella i debutti delle nuove collezioni di marchi come Prada, Magliano ed Etro, il 18 giugno, Giorgio Armani e Zegna, il 19 giugno, anche eventi e presentazioni avranno un ruolo di rilievo.

Si potrebbero citare ad esempio la mostra allo spazio Maiocchi che Gucci userà per celebrare i 70 anni del suo Horsebit loafer il 17 giugno.

Da non perdere anche il Fashion film festival, dal 12 al 19 giugno, la rassegna fondata e diretto da Constanza Etro, in collaborazione con Cnmi.

Per quanto concerne feste e after party il weekend inizierà con il cocktail di Paul&Shark in via Montenapoleone, dalle 17, solo su invito. La serata prosegue con il party di LaMartina (Chiostro del Cappuccio) e di DSquared2, in una location segreta svelata solo ai fortunati possessori di invito. Sabato sera si balla agli after party di Jordanluca e di Marcelo Burlon County of Milan: musica fino all’alba in via Pietrasanta 16, ma anche qui l’ingresso è solo su invito. Infine Emporio Armani, dopo la sfilata, festeggerà con un party esclusivo nel locale Armani/Privé, a partire dalle 22.